MetaProgetto, in qualità di network specializzato in gestione immobiliare ed al fine di ottimizzare i processi di acquisizione e la gestione di beni di proprietà, offre la propria assistenza per le seguenti attività:

 

REAL ESTATE DUE DILIGENCE

La Due Diligence immobiliare è un'attività multidisciplinare complessa, un processo che richiede tempo.

È l'analisi globale ed approfondita di un bene immobiliare in relazione a consistenza, qualità e tipologia costruttiva, stato manutentivo, legittimità (proprietaria, urbanistico-edilizia, catastale), documentazione amministrativa, possibilità e modalità di trasformazione, quotazione di mercato, rischio dell'investimento, redditività e tanto altro.

Tale attività rappresenta una fase indispensabile e propedeutica ad operazioni di sviluppo immobiliare, tanto da poter affermare con certezza che gran parte del valore del progetto è determinato nella fase di "pre-sviluppo".

Un'adeguata Due Diligence consente di ridurre significativamente i rischi correlati e rende disponibili i dati necessari per la pianificazione e la gestione di un adeguato programma di gestione e sviluppo.

 

 

REAL ESTATE DEVELOPMENT

L'attività di Real Estate Development è strettamente correlata alla Due Diligence immobiliare, da cui trae gran parte delle informazioni necessarie, ed è, analogamente ed ancor più di questa, un processo multidisciplinare complesso.

Ogni prodotto di tale attività deriva dal giusto equilibrio tra sistema sociale, sistema politico e sistema imprenditoriale, risente delle fluttuazioni del mercato relativo alla domanda ed alla disponibilità di capitali, è fortemente connesso alla quantità ed alla qualità delle informazioni disponibili, dipende dal rispetto rigoroso del cronoprogramma prestabilito.

Il Real Estate Development è un processo che si adatta al contesto dell'ambiente circostante, tramite l'analisi del mercato, l'ideazione e valutazione dei diversi possibili modelli di sviluppo, l'individuazione delle fonti di finanziamento, la conseguente attività edilizia e la vendita e/o messa a reddito del bene immobiliare realizzato.

FACILITY MANAGEMENT

Il Facility Management è un'attività che comprende molteplici discipline al fine di garantire la funzionalità dell'ambiente costruito, integrando persone, luoghi, processi e tecnologie.

In sintesi, il Facility Management è il complesso di tutte le attività indispensabili per gestire la piena funzionalità di un edificio e/o di un patrimonio immobiliare; è il processo integrato di pianificazione, ottimizzazione, implementazione e controllo tramite cui l'insieme di edifici, attrezzature e servizi (le facilities) sono censite, acquisite, organizzate ed erogate allo scopo di ottenere e conservare il massimo livello di efficienza del sistema.

 

PROPERTY MANAGEMENT

Il Property Management è l'insieme di attività economiche, gestionali ed amministrative finalizzate al controllo ed alla massimizzazione della redditività di un patrimonio immobiliare.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tali attività economiche e amministrative riguardano la gestione ed amministrazione economica, la gestione ed amministrazione dei soggetti coinvolti nel processo di gestione immobiliare, lo svolgimento di tutte le attività autorizzative, amministrative, fiscali proprie di un bene immobiliare e la realizzazione e la gestione dell’archivio documentale della proprietà.